Cortona Linux Users Group
Il ritrovo degli utenti di GNU/Linux di Cortona
presentazione
Mailing list
links

Il Cortona Linux Users Group si presenta

La diffusione del sistema operativo GNU/Linux nel mondo sta rimpiazzando con sempre maggior rapidità piattaforme proprietarie (il sistema operativo Microsoft Windows, ad esempio).

Uno degli obiettivi del CortonaLUG è di far conoscere a tutti GNU/Linux e la filosofia di fondo che lo ha portato al successo. È proprio per la necessità di un'informazione capillare che stiamo fondando un LUG (Linux Users Group; Gruppo Utenti Linux) a Cortona.

Il Linux User Group di Cortona si pone come società no-profit e ha l'ambizione di diventare un utile punto di contatto per gli utenti GNU/Linux: sia per coloro che intendono utilizzarlo, o che lo hanno appena installato, che per coloro che desiderano trovare informazioni di complessità maggiore, basandosi, in ogni caso, sulla collaborazione reciproca.

Cos'è un sistema operativo?

Il sistema operativo è lo strumento che ti permette di utilizzare il computer, di eseguire programmi e manipolare dati in vario modo.
Windows è un sistema operativo "proprietario".
GNU/Linux è un sistema operativo "libero"

Cosa significa "proprietario"?

Proprietario è qualsiasi software che viene distribuito sotto una licenza che ne limita le libertà di utilizzo, ad esempio togliendone la libertà di modifica, copia e ri-distribuzione.
Le grandi aziende produttrici di software optano quasi sempre per licenze di questo tipo quando rilasciano e vendono il software che producono affinchè colui che vuole fare uso del software si trovi nella necessità di comprarlo e di acquistare periodicamente gli aggiornamenti.

GNU/Linux è diverso: perche?

GNU/Linux è rilasciato sotto una licenza che si occupa di garantire delle liberta di utilizzo invece che ridurle.
Questa licenza, denominata GPL, puo' essere applicata da qualsiasi programmatore che ha intenzione di rilasciare il proprio software garantendo le seguenti libertà:

  • Libertà di utilizzo del programma senza restrizioni
  • Libertà di copia, distribuzione e vendita del software
  • Libertà di modifica del codice sorgente e ridistribuzione delle modifiche

Tutto cio' è molto bello e ha attirato tantissimi programmatori software nell'entusiasmo di creare il primo sistema operativo libero, dedicandoci il proprio tempo libero per integrarlo con migliorie e nuove idee.

GNU/Linux è davvero una valida alternativa?

A 12 anni dalla creazione della prima versione del kernel linux (il nucleo del sistema operativo) sempre più persone che usano GNU/Linux sono convinte che sia diventato ormai un sistema operativo molto completo: infatti la pantagruelica quantità di software GPL che è inclusa in una normale distribuzione Linux ne ha fatto un sistema operativo tanto maturo da far correre ai ripari le grandi aziende del software proprietario (Microsoft in primo luogo) ed escogitare strategie per impedirne la diffusione
Le continue migliorie di cui è soggetto il kernel linux sono apportate da programmatori software di tutto il mondo che desiderano fare di linux un kernel sempre più stabile e ricco di funzionalità.

Molti chiamano GNU/Linux semplicemente Linux: perche?

È soltanto questione di terminologia: Linux è il nome del kernel, ovvero il nucleo del sistema operativo, mentre GNU/Linux è la denominazione esatta (suggerita dalla fondazione GNU, ideatrice della licenza GPL) per indicare il fatto che il software che viene distribuito assieme al kernel è software GNU, o, in ogni caso, rilasciato sotto licenza GPL.

Possono essere utilizzati altri kernel per far funzionare un sistema GNU; ad esempio il kernel Hurd va a costituire il sistema operativo GNU/Hurd.

Cos'è una distribuzione Linux?

Ci sono molte associazioni e aziende che hanno preso l'iniziativa di distribuire il kernel linux assieme a tutti i programmi che servono a farne un sistema operativo completo. Spesso queste distribuzioni differiscono per tipologia di software contenuto, sistema di installazione dei pacchetti (il veicolo principale per la diffusione di qualsiasi software per GNU/linux) e modalità di installazione nel computer.

Alcune tra le innumerevoli distribuzioni che puoi reperire sono: Debian GNU/Linux, Slackware, RedHat (commerciale), Suse (commerciale).
Esistono persino delle distribuzioni (p.es. Knoppix e Demolinux) che non necessitano di installazione e sono particolarmente utili se si ha intenzione di provare GNU/Linux senza modificare i dati che sono sul disco rigido (utile sopratutto per i meno esperti). Queste distribuzioni sono chiamate live-cd, poichè vengono eseguite direttamente dal CD al momento del boot.

Di cosa ha bisogno GNU/Linux per migliorare?

Di te! Solo utilizzandolo potrai incentivarne la diffusione e avrai l'opportunità di notificare i vari bug agli autori dei software, oppure migliorarlo di persona e chiedere che le modifiche vengano incluse nelle nuove versioni dei programmi!
Inoltre ci sono molti software e relativa documentazione che necessitano di una traduzione in italiano.
Cosa dire ancora? Vieni al CortonaLUG! Ti aspettiamo!

Mettiti in contatto con noi:

Francesco Stablum:

stablum(at)linux.it

Loriano Storchi:

redo(at)sdf-eu.org